News 05*07*25

Golfo de Mexico -
Carribean Vibes

03 Luglio 2025
30 Novembre 2025

Wizard Gallery presenta presso la Gallaria Sonne di Silvaplana una mostra che riunisce le opere di nove artisti originari dell’area che comprende il Golfo del Messico e i Caraibi, tutti profondamente legati a questa regione anche per avervi vissuto e lavorato. L’esposizione propone un’indagine intuitiva che offre uno sguardo ampio e sfaccettato sulla scena dell’arte contemporanea del territorio.

Una distesa d’acqua immensa, un incrocio di storie che hanno ispirato poeti e artisti, una meta turistica, una fonte di ricchezze naturali e una culla di cicloni, tanto climatici quanto politici.

Il Golfo de México è l’orizzonte degli Stati Uniti, di Cuba e del Messico. Un triangolo da sempre in bilico grazie a un fragilissimo equilibrio. Per decenni, nel tessuto profondo di questa regione è stata impressa un’identità che supera i confini nazionali. Oggi, come se quest’identità non fosse sufficiente, un capo di governo transitorio e autoritario, come un ciclone, tenta di ridefinire la geografia mirando a erodere l’identità dei più deboli. Santiago, il leggendario pescatore di El viejo y el mar di Hemingway, avrebbe avuto qualche riserva — per usare un eufemismo.

La prima parte della mostra presenta una collettiva che riunisce i lavori di Adriana Cifuentes (Caracas, 1963), Edgar Orlaineta (Città del Messico, 1972), Eliel David Martínez Julián (Oaxaca, 1998), Federico Luger (Caracas, 1979), Franklin Evans (Reno, 1967), José Antonio Hernández-Díez (Caracas, 1964), Luis Molina-Pantin (Ginevra, 1969), Mariana Monteagudo (Caracas, 1976) e Raúl Cordero (Havana, 1971).

La seconda sezione è invece dedicata a una mostra personale dell’artista cubano Diango Hernández (Sancti Spíritus, 1970). Le opere selezionate sono ispirate al mare come memoria, confine e possibilità futura. Al centro di questa riflessione si trova l’Olaismo, una poetica di resistenza liquida in cui l’onda si fa linguaggio dedito a comunicare una metafora di identità, cambiamento e perseveranza, in uno stile poetico del tutto personale.

Special event

Vernisage ore 17.00

 

Special event: Sabato 05 Luglio 2025, ore 14.00 – 19.00

Galleria

Past 25*01*2025

"Almost private collection"

20 Dicembre 2024
6 Aprile 2025

La nuova mostra è “Almost private collection /Collezione (quasi) privata” organizzata in collaborazione con Il Chiostro Arte & Archivi di Saronno.

Dieci artisti che interpretano il luogo della galleria Sonne cogliendone la sua natura polifunzionale ed esaltando l’idea di una sovrapposizione tra arte, pratiche performative e design, come è per il lavoro di Ugo La Pietra, uno dei protagonisti della mostra: artista, architetto, teorico e designer, che si definisce sin dagli anni Sessanta un ricercatore nelle arti visive. Fluida nell’approccio alle varie discipline è anche Debora Hirsch, artista brasiliana di cui sono in mostra alcuni esempi e un video dell’ampia serie “Plant”, in cui sapientemente fonde pittura, botanica e intelligenza artificiale. Centrale nello spazio della Rampa è la tavolozza multicolore di Andrea Facco, si tratta di uno dei suoi rari “Resti di pittura/Lefover paintings”, realizzata attraverso il recupero dei nastri adesivi di mascheratura delle tele. In generale la mostra interpreta il “genius loci” attraverso lo sguardo degli artisti tra cui Arcangelo, che condensa i “Misteri” del paesaggio montano in alcune tele dei suoi cicli più celebri e Giancarlo Sangregorio, storico scultore le cui forme a incastro in marmo e legno sono un omaggio alla montagna, che altrettanto intensamente ispira gli assemblages di Ferdinando Greco. Saverio Polloni, celebre autore di ritratti animalier, qui scelti con una predilezione per quelli legati alla montagna, da cui deriva anche la serie “l’Eco del bosco” di Franco Marrocco, pittore astratto il cui numero di velature sulla tela, alla “maniera antica”, rende una texture raffinata ed evocativa. Completano il percorso, nei corridoi del mall, le composizioni di agende Moleskine di Marco Di Giovanni, in cui la linea disegnata sulle pagine del planisfero, accompagna l’osservatore verso quella terza dimensione alla quale solo la mano dell’artista può condurre, con quel filo di Arianna che Iaia Filiberti tesse nelle immagini di “Arianna e Teseo”, racconto personale e onirico scandito dai cubi di metallo, piccole scatole delle meraviglie, liricamente esposte nella “vetrina” di Sonne.

A cura de "Il Chiostro Arte & Archivi" di Saronno

A cura de “Il Chiostro Arte & Archivi” di Saronno

Durante l’evento speciale in calendario il 18 gennaio dalle 17.30 i curatori Marina Affanni e Manuela Milan Lodi, insieme agli organizzatori e ad alcuni degli artisti, saranno presenti per accogliere i visitatori e illustrare i lavori esposti.

Inaugurazione

Inaugurazione: Sabato 05 Luglio 2025, ore 14.00 – 19.00

Aperitivo dalle 17.00

Date e orari di apertura:

lunedì /venerdì, 9.00– 18.00; sabato 10.00 – 14.00; sabato pomeriggio e domenica su appuntamento

Galleria