News 05*07*25

Golfo de Mexico -
Caribbean Vibes

03 Luglio 2025
30 Novembre 2025

Wizard Gallery presenta presso la Gallaria Sonne di Silvaplana una mostra che riunisce le opere di nove artisti originari dell’area che comprende il Golfo del Messico e i Caraibi, tutti profondamente legati a questa regione anche per avervi vissuto e lavorato. L’esposizione propone un’indagine intuitiva che offre uno sguardo ampio e sfaccettato sulla scena dell’arte contemporanea del territorio.

Una distesa d’acqua immensa, un incrocio di storie che hanno ispirato poeti e artisti, una meta turistica, una fonte di ricchezze naturali e una culla di cicloni, tanto climatici quanto politici.

Il Golfo de México è l’orizzonte degli Stati Uniti, di Cuba e del Messico. Un triangolo da sempre in bilico grazie a un fragilissimo equilibrio. Per decenni, nel tessuto profondo di questa regione è stata impressa un’identità che supera i confini nazionali. Oggi, come se quest’identità non fosse sufficiente, un capo di governo transitorio e autoritario, come un ciclone, tenta di ridefinire la geografia mirando a erodere l’identità dei più deboli. Santiago, il leggendario pescatore di El viejo y el mar di Hemingway, avrebbe avuto qualche riserva — per usare un eufemismo.

La prima parte della mostra presenta una collettiva che riunisce i lavori di Adriana Cifuentes (Caracas, 1963), Edgar Orlaineta (Città del Messico, 1972), Eliel David Martínez Julián (Oaxaca, 1998), Federico Luger (Caracas, 1979), Franklin Evans (Reno, 1967), José Antonio Hernández-Díez (Caracas, 1964), Luis Molina-Pantin (Ginevra, 1969), Mariana Monteagudo (Caracas, 1976) e Raúl Cordero (Havana, 1971).

La seconda sezione è invece dedicata a una mostra personale dell’artista cubano Diango Hernández (Sancti Spíritus, 1970). Le opere selezionate sono ispirate al mare come memoria, confine e possibilità futura. Al centro di questa riflessione si trova l’Olaismo, una poetica di resistenza liquida in cui l’onda si fa linguaggio dedito a comunicare una metafora di identità, cambiamento e perseveranza, in uno stile poetico del tutto personale.

Inaugurazione

Vernisage ore 17 

Inaugurazione: Sabato 05 Luglio 2025

Date e orari di apertura: da lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00

Galleria